Progetto Giornata mondiale della Lingua Greca

Da diversi anni in tutto il mondo il 9 Febbraio si celebra “Giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica”, manifestazione voluta dal Prof. Jannis Korinthios e riconosciuta ufficialmente dal governo ellenico.

Si tratta di un momento che coinvolge docenti e studenti, riuniti intorno ad un tema comune, scelto dal coordinamento nazionale. Negli anni sono stati invitati a Varese, a tenere una “ lectio magistralis “,  docenti universitari noti a livello nazionale. “ Il greco è tutta la mia vita”, indimenticabili le parole del Prof. Franco Montanari ( autore del vocabolario di greco GI), ospite del Liceo Cairoli, al momento di esporre la propria relazione in occasione di “ Giornata mondiale della lingua greca 2020”. Quella commozione  si è poi riversata su tutti i presenti ( ben 550) e si è risolta in un grande applauso, quasi un abbraccio che ha accomunato tutti nell’amore e nella passione per la lingua e la cultura greca.

Poesie, riflessioni, recitazioni, canti e musica hanno permesso, a chi negli anni  ha partecipato, di gustare un po’ della bellezza della Grecia antica, ma non solo.

Il Greco è l’unica lingua che si parla ininterrottamente da quaranta secoli, noi siamo i privilegiati che continuano a studiarla e ad approfondire il mondo che essa ha rappresentato, ancora vivo ai nostri tempi.

La celebrazione di Giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica ha, per un Liceo Classico, una valenza unica e, per gli studenti, una forte connotazione educativa: “ attori” in occasione della celebrazione, dedicano il tempo ad un impegnativo approfondimento, studio, capacità di esposizione, passione, superamento dei propri limiti, necessità di relazionarsi e cooperare gli uni con gli altri. Due popoli, quello greco e quello italiano, amici da millenni, possono così “incontrarsi”, creando un ponte tra passato e presente: ogni anno vengono proposti i due inni nazionali, quello greco suonato dagli alunni del Liceo e quello italiano cantato, in piedi, a gran voce, da tutto il pubblico: emozionante!

Per l’anno 2023 il tema scelto è “ La pace”, di grande attualità.