Agoni e Certamina

paideia
Il nostro Istituto favorisce la partecipazione a concorsi letterari, agoni e certamina che si svolgono in tutto il territorio nazionale, per promuovere lo studio delle lingue classiche e per valorizzare le competenze traduttive ed esegetiche dei nostri studenti attraverso esperienze concorsuali e di confronto con i coetanei.
A questo scopo organizza ogni anno l'agone C'era una volta in Grecia riservato agli studenti del secondo anno (V ginnasio), che rappresenta un unicum nel panorama nazionale, e l'agone Arte retorica rivolto agli studenti degli ultimi due anni del percorso liceale. Inoltre condivide con altri quattro licei della zona (Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Como) l'organizzazione del certamen di lingua latina Non omnis moriar, anch' esso per gli studenti del secondo anno.