Presentazione

atrio2

“Cairoli è casa”     (motto ideato dagli alunni qualche anno fa)

Il Liceo Cairoli, tradizionalmente radicato nel territorio di Varese, ha mantenuto nel tempo le sue radici classiche ed umanistiche, ma ha saputo anche aprirsi ai cambiamenti imposti da un mondo in rapida evoluzione. 

Già nel 2006, sul francobollo celebrativo emesso da Poste Italiane in occasione del 70° anniversario dell’istituzione del Regio Liceo-Ginnasio unificato, il motto scelto per rappresentare il nostro Istituto fu Vetera et Nova, proprio a testimoniare la volontà di fondere la cultura classica con le istanze del mondo moderno.

A questo scopo il Liceo, soprattutto nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) ha avviato e consolidato rapporti di collaborazione con il Comune di Varese, con i Musei Civici, con la testata giornalistica VareseNews, con Rete55, con l’Università dell’Insubria e altri Atenei della Lombardia, con il Corriere della Sera, con l’ATS Insubria, con numerosi Ordini professionali e con Associazioni culturali di vario genere.

Attualmente l’offerta formativa del Liceo, nell’intento di fornire agli studenti un ampio ventaglio di scelte, prevede:

o    l’indirizzo tradizionale o di ordinamento

o    una sezione Erodoto, che sviluppa in particolare il tema della comunicazione nelle sue varie forme

o    una sezione Archè ad indirizzo bio-medico

o    una sezione English plus, per potenziare lo studio della lingua inglese

o    una sezione Esabac, che consente di conseguire, insieme al diploma di maturità classica, anche il Baccalauréat francese

o   il Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico Sociale, attivato nel 2022

Accanto alla didattica curricolare, tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare ai corsi PTOF pomeridiani, che propongono attività sportive, cineforum e approfondimenti culturali in diverse discipline. In particolare, nel corso degli anni, si è consolidata la tradizione della Compagnia di teatro e del Coro del liceo. 

È inoltre possibile seguire corsi per ottenere le certificazioni di lingua inglese (IELTS) e viene stimolata anche la partecipazione a concorsi letterari, certamina e agoni che si svolgono in tutto il territorio nazionale.

Un prezioso contributo per ampliare e migliorare l’offerta formativa è dato anche dall’ Associazione Amici del Liceo, composta da ex alunni ed ex insegnanti.