La storia

Fino al 1935 Ginnasio e Liceo erano due scuole separate con due distinte presidenze. Il Ginnasio “Ernesto Cairoli” era più antico del Liceo, e aveva avuto origine dal Ginnasio San Pedrino, aperto in città nel 1883 e chiuso nel 1908.

Con la finalità di consentire la continuità degli studi agli allievi nello stesso 1908 si formò un comitato per la nascita del Ginnasio Comunale, che iniziò a funzionare nel novembre 1908. Il Ginnasio  ivenne pareggiato nel 1909 e governativo dal 1 ottobre 1915, quando assumeva la denominazione di “Regio Ginnasio Ernesto Cairoli”. Il rapido sviluppo del Ginnasio fece nascere a Varese il desiderio di un Liceo per il completamento degli studi, e un gruppo di cittadini benemeriti, tra cui il dott. Luigi Zanzi, si costituirono in comitato promotore per la creazione di un Liceo privato, che aprì nel 1910.

Tale Liceo fu chiuso nel 1913 per problemi di carattere economico in concomitanza col disastro della Banca di Varese. Fu quindi nel 1917 il sindaco di Varese Luigi Castelletti a far approvare nella seduta della Giunta del 24 luglio 1917 l’istituzione del Liceo, che divenne pareggiato con decorrenza 1 ottobre 1925.

Si passa quindi a volerne la regificazione. Quale il significato e il valore della regificazione, ossia della statalizzazione di un Liceo? Tutti i capoluoghi di provincia avevano allora un Liceo statale e sicuramente questo riconoscimento rappresentava un giusto traguardo per la nostra Provincia.

La questione è però anche e soprattutto di carattere economico, in quanto gli alunni a Varese, si legge nei documenti conservati nell’archivio comunale, giungevano “da vasta plaga” e si riteneva giusto e conveniente confidare più nell’appoggio dello Stato che del Comune.

Dopo reiterati tentativi la proposta di regificazione fu accettata nel1936: nasce così il Regio Liceo Ginnasio “Ernesto Cairoli”.