Piattaforma Unica

Da mercoledì 11 ottobre è online Unica, la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Unica è stata ideata per offrire un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola - famiglia. Particolare attenzione è data al tema dell’orientamento: grazie a nuovi strumenti, con il docente tutor, che consentiranno a ciascun studente di individuare e valorizzare i propri talenti e che, con il docente orientatore, daranno un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.

Navigando all’interno della piattaforma sarà possibile:

• consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
  • fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all'orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
  • seguire facilmente l'intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
  • entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal Mim per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Unica è organizzata in tre sezioni:

• Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
  • Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
  • Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi;

Inoltre sulla piattaforma sono a disposizione:

• dati e informazioni sulle possibilità offerte dal panorama formativo e dal mondo del lavoro
  • numerosi servizi che arricchiscono l’offerta formativa e l’esperienza scolastica in materia di inclusione, cyber-bullismo, Educazione civica, alimentare e sportiva.
  • Unica semplifica, infine, il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.

Per informazioni e per accedere a Unica visitare il sito unica.istruzione.gov.it.

L’accesso alla piattaforma può avvenire previa identificazione e profilatura come studente, famiglia e personale scolastico; ad ogni profilatura corrisponderanno diverse funzionalità.

Metodi di autenticazione:
 Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID - suggerito);
 Carta d’Identità Elettronica (CIE - suggerito);
 Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
 Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS);
 Credenziali rilasciate dal MIM.

FAQ e guide:

1. Manuale studenti
  2. Manuale studenti APP Unica Istruzione
  3. Manuale genitori/responsabili
  4. Manuale docenti
  5. Manuale utente scuola
  6. Manuale Docente Orientatore

SPID PER ALUNNI MINORENNI

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale, possono richiederne il rilascio al loro gestore dell’identità digitale SPID. Per ottenere maggiori informazioni su SPID per minori consultare la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

VIDEO ESPLICATIVI APPLICAZIONE STUDENTI

Per accedere ai video collegati con l'APP Unica Istruzione per gli studenti cliccare sul seguente LINK

RESPONSABILE TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Il responsabile del trattamento dei dati personali è il Ministero della pubblica Istruzione e del Merito (MIM).

Si allega l' Atto nomina responsabile trattamento