Chiavi per decifrare il mondo
Prendi quattro concetti di geometria:
- la tassellazione,
- la duplicazione del cubo,
- la crescita esponenziale,
- la proporzione aurea
e mettiti alla prova nella divulgazione scientifica.
È così che nasce il progetto CHIAVI PER DECIFRARE IL MONDO che, grazie ai fondi europei POC, rappresenta l'attività di formazione scuola-lavoro per la classe 1C del Liceo Cairoli - indirizzo Classico: allestire un percorso espositivo spiegando le idee con linguaggio accessibile al pubblico, attraverso esemplificazioni e attività pratiche, per stimolare il pensiero critico e promuovere la comprensione della matematica e dei suoi possibili intrecci con l'arte.
Gli studenti, guidati dalla referente prof.ssa Di Grazia Daniela e con la consulenza della prof. Ferrari Anna Maria, si sono inoltre occupati dell'allestimento degli stand con l'uso di materiali poveri, della creazione della locandina e della gestione delle prenotazioni.
Il titolo rappresenta l'idea che ha guidato le docenti: la chiave apre le porte di mondi sconosciuti, è lo strumento che introduce a nuove opportunità, custodire una chiave nella propria mano significa avere una possibilità.
Al termine della visita dunque i giovani studenti si augurano di aver lasciato al pubblico, come dice il titolo, una chiave per decifrare il mondo.
chiavi per decifrare il mondo
