Il Rest0 dell'Ernest0
Il Resto dell' Ernesto è il giornalino scolastico del Liceo Cairoli, gestito dagli studenti per gli studenti. Pubblicato in forma cartacea, per la distribuzione nelle classi, in formato online e sotto forma di blog all’interno del sito restodellernesto.wordpress.com, tratta di svariati argomenti, che spaziano da approfondimenti su materie di studio a temi di attualità, passando per recensioni e consigli di lettura, musicali e cinematografici.
Il progetto è attivo come corso PTOF e attualmente ne è referente la professoressa Maria Vittoria Petrucciani.
La redazione è così composta:
- quattro capo-redattori eletti annualmente dagli iscritti al corso
- un team grafico che si occupa della realizzazione delle "copertine" dei singoli articoli da pubblicare sulla nostra pagina Instagram @restodellernesto
- un responsabile della pubblicazione sul blog online studenti che si occupano di scrivere gli articoli
All’ inizio di ogni anno scolastico, viene steso il progetto editoriale del giornalino e vengono fornite le linee guida e le date entro cui scrivere gli articoli dei vari numeri del giornalino.
Indicativamente viene pubblicato con cadenza bimestrale; in aggiunta, ci preoccupiamo di preparare edizioni speciali in occasione di particolari ricorrenze (Natale, Giornata della Memoria, Giornata della Donna, etc.).
I membri della redazione scrivono gli articoli in conformità con le linee guida indicate dai capo-redattori e inviano i propri scritti via mail ai capo-redattori stessi. A questi è affidato il compito di una prima correzione degli articoli, inviati poi, nell’ultima fase, alla professoressa Petrucciani, che dà il suo benestare per la pubblicazione online.
p
Si tratta di un progetto collettivo, che permette il confronto e il miglioramento continuo di tutti i suoi membri, grazie alla condivisione di osservazioni e consigli relativi alla scrittura.
Negli anni passati sono stati organizzati incontri con giornalisti del quotidiano online VareseNews, disponibili a rispondere alle nostre domande per aiutarci a migliorare, ed è anche capitato che alcuni nostri articoli su temi di attualità locale siano diventati oggetto di articoli di VareseNews. Una grande soddisfazione per noi!
Ogni anno Il Resto dell'Ernesto cerca di essere uno spazio di completa e libera espressione non soltanto della redazione ufficiale, ma anche di tutti gli studenti del Cairoli che hanno qualcosa di dire. Accettiamo, perciò, contributi anche esterni alla redazione, accogliendo sia le riflessioni del singolo studente sia il progetto di approfondimento di una classe intera.
p
La Redazione de Il Resto dell’Ernesto
