Criteri e Modalità di accoglimento

Criteri e Modalità di accoglimento / esclusione alunni classi prime a.s. 2024-25

Vengono accolte le richieste di iscrizione per la formazione di classi con consistenza numerica, di norma, non inferiore a 27 studenti e non superiore a 30. In caso di esubero delle richieste, sarà data precedenza alle richieste di iscrizione al Liceo Classico, sempre, tuttavia, conservando minimo tre sezioni di Liceo delle Scienze Umane (se il numero di richieste lo permetterà). In relazione ai posti disponibili, si darà priorità agli studenti:

1. residenti nel distretto di Varese;

2. con fratelli/sorelle già frequentanti il Liceo “Cairoli”;

3. residenti nei distretti nei quali non sia presente l’offerta formativa richiesta;

4. residenti negli altri distretti della Provincia di Varese;

5. con genitori che lavorano a Varese o in comuni limitrofi;

6. sorteggio all’interno di ogni criterio

I criteri approvati saranno applicati in maniera sequenziale, non con combinazione tra gli stessi (es. il criterio n. 4 varrà solo qualora rimangano posti, accolti tutti gli alunni dei precedenti criteri). Le situazioni di disabilità saranno gestite direttamente dal dirigente in relazione con le scuole di provenienza, le famiglie e gli enti territoriali.  Ai possibili alunni esclusi sarà proposta l’iscrizione, se possibile, ad un altro degli indirizzi presenti in Istituto. In caso di ulteriori esuberi si procederà riorientando verso gli Istituti indicati come seconda o terza scelta all’atto dell’iscrizione.

Liceo classico - primo anno - assegnazione agli indirizzi

In considerazione della capienza delle possibili 6 classi prime attivabili, una sarà riservata al progetto ARCHE’–indirizzo bio-medico, una al progetto Erodoto, una al progetto English Plus, una al Progetto ESABAC, una al progetto quadriennale, una al Liceo classico di ordinamento, salvo diversa organizzazione funzionale al numero di richieste di iscrizione, compatibilmente con le risorse di organico disponibili.

Per il progetto Archè, per il progetto Erodoto, per il progetto English Plus, per la classe ESABAC e per la classe del Liceo classico quadriennale in caso di richieste superiori ai posti disponibili si procederà alla scelta degli alunni che comporranno le suddette classi mediante sorteggio pubblico, peraltro garantendo agli esclusi un posto in una classe IV ginnasio, dando priorità, se possibile, alle seconde o terze scelte effettuate all’atto dell’iscrizione.

Liceo delle scienze umane - primo anno: scelta della seconda lingua straniera

• saranno attivate una sezione di francese, una sezione di spagnolo e una sezione di tedesco;

• in caso di impossibilità a formare una delle tre sezioni, sarà data la precedenza alle scelte dei gruppi maggioritari, garantendo la frequenza del LES con una delle altre due lingue;

• in caso di sovrannumero di richieste di lingua straniera su una delle sezioni si procederà per sorteggio proponendo un posto sulla seconda lingua scelta effettuata all’atto dell’iscrizione.