Giornata mondiale della lingua greca - 2026
Il Liceo Classico “E.Cairoli” di Varese e l’Università dell’Insubria di Varese celebreranno la Giornata Mondiale della Lingua Greca il 6 febbraio nell’Aula Magna dell’ Università dell’Insubria di Varese sita in via Ravasi 2 dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
L’evento ha il patrocinio dell’ Ambasciata di Grecia a Roma, del Consolato Generale Onorario di Grecia, del Centro Ellenico di Cultura della Comunità Ellenica di Milano, dell’Università dell’Insubria di Varese e del Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese.
Il tema “Stranieri, barbari, meteci: come guardare all’ ‘altro’ nella Grecia antica e ai giorni nostri” sarà sviluppato da relatori di chiara fama come Cinzia Bearzot, Giuseppe Zanetto, Francesca Pulitanò, con la partecipazione straordinaria di Ioannis Konstantakos, grecista dell’Università di Atene.
La dirigente scolastica Elisabetta Rossi sottolinea come “L’evento nasce all'insegna di una proficua collaborazione tra l'Università dell’Insubria di Varese, le Istituzioni greche e il Liceo classico "E. Cairoli" di Varese per valorizzare il ricco patrimonio linguistico e culturale greco che permea di sé l’intero mondo occidentale. Tra la Grecia e l’Italia c’è un ponte ininterrotto di pensieri, esperienze ed emozioni che va conservato e tutelato, mostrandone la perenne vitalità”.
La giornata, che coincide con l’inaugurazione dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026, evidenziando così il legame speciale con la Grecia, patria olimpica, vedrà come protagonisti gli studenti del Liceo Cairoli che impreziosiranno la mattinata con i loro contributi che spazieranno dalla musica al teatro, fino alla proposta di brevi video ad hoc.
Si allega il programma e la locandina.
