Il simposio degli Dei sul monte Olimpo

Durante l'Assemblea di Istituto di venerdì 22 dicembre si terrà una gara di Cluedo organizzata dal comitato studentesco. 

REGOLAMENTO DEL GIOCO 

Cluedo è uno storico gioco di ruolo il cui scopo è scoprire per primi chi ha commesso un omicidio. Ogni classe  costituirà una “squadra” la cui sfida è individuare per prima l’assassino e formulare il movente.Alle ore 8.15 in ogni aula sarà proiettato  un video con i personaggi e l’ambientazione del Cluedo, che avrà come tema  di fondo  il SIMPOSIO DEGLI DEI SUL MONTE OLIMPO. Il video sarà caricato sul gruppo del comitato: i rappresentanti di classe lo condivideranno con la classe, in modo che ciascun alunno lo possa visionare su un proprio dispositivo, o potranno proiettarlo sui monitor dell’ aula tramite l’applicazione WhatsApp Web. 

PREMESSA 

E’ stato rinvenuto il corpo di una divinità (rappresentata da una docente), i sospettati sono altre sei divinità (impersonate dai rappresentanti d’istituto): l’obiettivo è trovare l’assassino e fornire la motivazione del delitto. Ogni sospettato ha un alibi che dovrà essere vagliato dalle classi per individuare il colpevole. Per scoprire il colpevole si deve operare su due fronti: 

  1. vagliare gli alibi dei sospettati 

  2. risolvere 12 enigmi che danno diritto all’acquisizione di ulteriori indizi che aiutano a confermare o confutare gli alibi, a ipotizzare il colpevole e il movente del delitto.

Trovare gli alibi

Due studenti per ogni classe devono uscire dall’aula per cercare i sospettati/rappresentanti, che si spostano nei vari spazi della scuola, farsi consegnare il foglio su cui i sospettati hanno scritto il loro alibi, rientrare in classe e condividere l’informazione con tutta la classe. Ci sono 6 sospettati quindi questa operazione deve essere ripetuta per 6 volte, perché si può prendere un solo alibi per volta. I sospettati saranno riconoscibili dal travestimento. Gli alunni della classe che escono alla ricerca dei sospettati possono cambiare, ma non possono essere più di due per volta.  

Risolvere gli enigmi

In classe sulla cattedra troverete una busta sigillata con un’introduzione al gioco e con i primi due enigmi. Quando si risolve una coppia di enigmi bisogna recarsi dai sorveglianti con la casacca gialla situati nell'atrio di Via Dante o al centro stampa. Consegnata la risoluzione verrà fornito un ulteriore indizio e la successiva coppia di enigmi. 

Formulazione ipotesi

Dopo che si sono ritrovati 

  • tutti gli alibi (foglietti ritirati dai sospettati) e

  • tutti indizi (consegnati dai sorveglianti del piano previa risoluzione degli enigmi)

ciascuna classe deve proporre un nome dell'assassino e un movente: scriverà sul FOGLIO COLPEVOLE il nome dell’assassino e il movente con una motivazione. Gli studenti formuleranno la loro ipotesi consegnando il FOGLIO COLPEVOLE al centralino al cospetto di Zeus.

 Vincitori

Vince la classe che per prima identifica correttamente il colpevole fornendo la motivazione corretta in relazione agli alibi e indizi raccolti.