"Lancia il tuo desiderio al mondo"
Ben 19 alunni del Liceo “Cairoli” sono risultati vincitori o hanno ricevuto una menzione speciale sabato 10 maggio u.s., presso la Sala Montanari di Varese, in occasione della Premiazione del Concorso "Lancia il tuo desiderio al mondo". Il Concorso è dedicato al Prof. Golonia, compianto docente di filosofia del "Cairoli", ed è stata organizzata dal Decanato di Varese, Educational Team, Agorà e dagli altri soggetti protagonisti del San Vittore Festival.
Vivissimi complimenti ai vincitori.
Nei primi giorni del mese di marzo il docente di Religione Lorenzo Bassi ha proposto agli studenti delle sue 18 classi del Liceo, l'iscrizione alla suddetta iniziativa. Dopo alcune ore di lezione svolte in classe, per mettere a fuoco il tema del Concorso e le modalità di partecipazione allo stesso, molti allievi si sono attivati con entusiasmo per realizzare i loro lavori che sono stati presentati ai membri della giuria del Concorso all'inizio del mese d'aprile. Gli studenti hanno espresso il meglio di sé stessi con poesie, racconti, canzoni, video musicali e tanto altro, rispondendo accuratamente alle grandi domande: Quali sono i tuoi desideri e i tuoi sogni? Come vorresti realizzare la tua vita? Quali speranze e aspettative hai per la tua esistenza?
Nel complesso più di 100 sono stati gli studenti, dai 14 ai 19 anni, delle scuole secondarie di secondo grado di Varese che hanno aderito alla lodevole iniziativa. Dopo l'analisi dei molti, variegati e ben realizzati elaborati, sabato scorso è stato svelato il responso della giuria, guidata dalla Dr.ssa Patrizia Bianchi, pedagogista, Andrea Giacometti, Laura Caruso, Giorgia Marzano e Franco Bruschi.
Così si è espressa la Presidente della giuria Patrizia Bianchi: «I ragazzi ci hanno regalato pensieri potenti e desideri luminosi, dimostrando di essere capaci di guardare al mondo con speranza e con il cuore colmo di bellezza».
Il Concorso ha visto protagonisti vincitori e pluripremiati gli eccellenti lavori eseguiti da 19 allievi cairolini!
Elenco degli studenti vincitori e delle menzioni speciali
- Il Primo Premio del Concorso è stato assegnato all'allieva Molinari Benedetta di 5D per la poesia “La mia valigia”.
- Il Premio “Significato” è stato assegnato agli alunni Facchetti Claudio e Gjoni Gabriele di 1A con il video intitolato “You think I’ve read the book, I’m still writing”.p
- Il Premio “Valore” è stato vinto ex aequo dalle alunne di 2E Bossi Beatrice, Broggini Arianna, Fiori Alice, Vitiello Beatrice e Fontana Maria Cristina con il video “Io sogno” e dall’allieva di 5D Matilde Gianni con il testo “L’ardore del desiderio”.
- Il Premio “Valori in Canto” è andato alla canzone “The seven deadly sins” di Di Girolamo Leandro di 1D dove l’autore esprime il suo disprezzo nei confronti della corruzione, in particolar modo all’interno dell’industria musicale, usando il concetto dei 7 peccati capitali come fil rouge.
Menzioni speciali sono state assegnate ai seguenti alunni del “Cairoli”
- Fede Christian di 2D con la poesia “Da te, mia vita, io attendo”. Il nostro alunna spiega:
- Gualandris Ginevra di 3^A con il testo “Notte desidera”, scritto con la partecipazione di Marco Jan Giuliani. La nostra alunna spiega:
- Russo Serena di 1D con l’Arazzo della Pace, da lei realizzato a mano.
- Chiodo Elisabetta di 5D con il video “Il sogno di un mondo senza discriminazioni”.
- Antero Anais e Dell’Anno Matteo di 4D, insieme con i compagni del loro gruppo musicale, Mina Melissa e Casanova Giorgia, hanno ricevuto una menzione speciale con la loro canzone “Breathe dreams”.
- Lombardo Alessandro di 1D con il testo “Il mio desiderio” argomenta con eloquenza ed emozione il suo personale desiderio di diventare importante, spiegando il modo migliore di esserlo.
- Tineri Noemi di 5D con la collaborazione tecnica di Marabelli Camilla di 4D per la loro originale canzone.
lancia il tuo desiderio


