Menzione onorevole al Certamen Ciceronianum Arpinas
Cinque alunni del nostro liceo, Samuele Assunto e Veronica Bonomi di 3C, Tommaso De Berrnardis di 3B, Ginevra Gualandris e Santiago Tonini di 3A, hanno partecipato alla XLIV edizione del Certamen Ciceronianum ad Arpino, che si è svolta da giovedì 8 a domenica 11 maggio. Ad accompagnarli la prof.ssa Angela Romano.
La manifestazione, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, è considerata un vero e proprio campionato del mondo di latino e quest’anno ha visto la partecipazione di 260 ragazze e ragazzi provenienti dagli istituti scolastici più prestigiosi di ben 13 paesi europei che si sono sfidati nella traduzione e commento di un passo di Cicerone. L’Italia è stata rappresentata da 18 regioni: Piemonte,Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia Sardegna. Le 13 nazioni partecipanti sono: Italia, Belgio, Bulgaria, Croazia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Serbia, Spagna, Svizzera, Ungheria.
I nostri complimenti ai nostri alunni, selezionati tra i migliori del Liceo Classico dai loro docenti; gli studenti hanno dimostrato nel corso degli anni passione per le lingue antiche e per la traduzione; siamo orgogliosi di annunciare che tra loro, Samuele Assunto è stato uno dei nove studenti ad avere ottenuto la menzione onorevole. Durante la premiazione (nella foto) Samuele ha ringraziato la sua docente per un concetto presente nel passo tradotto: "onestà e correttezza" .
Per visualizzare la graduatoria dei vincitori e degli alunni con menzione selezionare il link: I vincitori del Certamen Ciceronianum 2025
Certamen Ciceronianum Arpinas - 2025






