Progetto Trans'Alp e di mobilità: quelle chance!
Anche quest'anno al liceo classico Cairoli, un gruppo di studenti dell'indirizzo Esabac ha aderito al progetto Trans’Alp con due licei francesi di Lione.
Martina, Leandro e Alessandro, hanno già avuto modo di trascorrere un periodo in Francia e di frequentare il liceo francese accolti dai loro corrispondenti nel mese di settembre.
Emma, Tiziana e Francesca invece, partiranno a gennaio 2026.
Tutti e sei gli studenti francesi sono stati accolti dai nostri alunni e dalle loro famiglie per tre settimane e hanno seguito le nostre lezioni.
La mobilità individuale è una bellissima opportunità formativa tanto che altri tre studenti, Nicola, Serena e Rebecca hanno dato la loro disponibilità a vivere lo scambio individuale, anche se per un periodo più breve, con i loro corrispondenti di Tolone, per consolidare l'amicizia nata già durante lo scambio di classe effettuato a marzo.
L’esperienza è stata molto apprezzata e queste sono alcune delle considerazioni fatte dai ragazzi francesi:
Manech per esempio ci ha detto che “adattarsi a un nuovo modo di vivere, cambiare le proprie abitudini sono cose un po’difficili all’inizio ma che hanno un effetto positivo: ci aprono la mente! Ci fanno capire che esistono altri modi di studiare e vivere e che il nostro modo di vedere le cose non è per forza il migliore”.
Lilou invece ringrazia tanto i prof che le hanno permesso di viaggiare, fare amicizie bellissime, scoprire nuovi posti, imparare una lingua diversa e fare esperienze che l’aiuteranno in futuro e che lasciano ricordi indimenticabili!
