Liceo Classico Esabac

scritta esabac

pulsante esabac

Liceo Classico Esabac

Orario settimanale delle lezioni (dal lunedì al sabato)

GINNASIO

* o attività alternativa

** +1h di compresenza con Storia per il CLIL

*** con informatica

L’acronimo ESABAC nasce dall’unione di « Esame di Stato » italiano e « Baccalauréat » francese. Viene offerta la possibilità per gli studenti liceali italiani e francesi di conseguire, con lo stesso esame, il diploma italiano e il diploma francese con i quali iscriversi all’università in Francia oppure in Italia.

Finalita’ dell’indirizzo ESABAC nella scuola italiana

Il duplice diploma EsaBac è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all’Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia
e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il  Baccalauréat. Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner,
con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale. Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.
È possibile conseguire questo particolare titolo di studio esclusivamente nelle scuole autorizzate dal Miur ad attivare l’indirizzo di studi EsaBac.

Il Liceo Classico Esabac al Liceo “E. Cairoli”

• Insegnamento del latino e del greco con metodo Ørberg (o metodo natura)
  • Studio della lingua francese dal primo al quinto anno (3 ore settimanali)
  • CLIL nel triennio (storia in francese)
  • Lezioni con docente madrelingua
  • Soggiorni linguistici (biennio); scambio culturale con liceo francese (terzo anno)
  • Trans’Alp: scambio individuale con studenti di un liceo francese (quarto anno)
  • PCTO in lingua francese
  • Storia dell’arte dal primo al quinto anno
  • Preparazione all’esame FCE (B2) in orario curricolare

Progetti comuni a tutti gli indirizzi:

• Coro del Liceo
  • Laboratorio teatrale
  • FAI – APPRENDISTI CICERONI
  • Valorizzazione delle eccellenze (agoni e certamina)
  • E altro ancora….

Alcune testimonianze ed elaborati degli alunni del corso Esabac

ESABAC, IL DOPPIO DIPLOMA ITALO-FRANCESE

logoesabac

IL CORSO ESABAC PRESENTATO DA UNA STUDENTESSA

PROGETTO TRANS'ALP

Trans'Alp e un programma di mobilità individuale per un periodo massimo di 4 settimane tra Italia e Francia, basato sul principio di accoglienza reciproca a cura delle famiglie italiane e francesi. Ogni studente viene ospitato nella famiglia del suo corrispondente e segue le lezioni presso lo stesso liceo.

Per saperne di più consulta la sezione dell'Institut Francais dedicata al Progetto Trans'Alp.

Il Liceo “Cairoli” sezione EsaBAC saluta gli studenti francesi del progetto Trans’Alp

tranapl2023

SCAMBIO CULTURALE CON TOLONE

La testimonianza di Cecilia

echange culturel

JOURNÉE ESABAC

Nella Journée EsaBac celebriamo lo studio del francese al Cairoli. Gli studenti del corso Esabac presentano lavori di approfondimento sulla lingua e la cultura francese ai propri compagni.

Influences françaises du Decameron

decameron

Les Enluminures-Journée ESABAC 2023

les enluminures

Les ideaux de beauté à travers les siècles

ideali di bellezza

EMPATIA

empatia

Promuovendo e sostenendo il benessere emotivo dei nostri alunni, tra le diverse attività di Ed. Civica finalizzate all' "Educazione al Benessere e alla Salute", sviluppiamo anche un percorso sull'Empatia, consapevoli che insegnando a riconoscere le peculiarità e i bisogni dell'altro si alimentano relazioni piu  consapevoli e serene, costruttive e gratificanti.

LA CRITIQUE AU POUVOIR

la critique au povoir

La critique au pouvoir.pdf

IL ROMANICO NEL VARESOTTO

arsago seprio

Attraverso il linguaggio della storia dell'arte impariamo a conoscere e ad apprezzare il nostro territorio. Gli approfondimenti tematici realizzati in piccoli gruppi sono presentati ai compagni.