Liceo Classico Archè – Biomedico

scritta archè

bottone archè

Liceo Classico Archè - Biomedico

Orario settimanale delle lezioni (dal lunedì al venerdì per il Ginnasio; dal lunedì al sabato per il Liceo)

GINNASIO

** con informatica

*p

Ἀρχή  (Archè)    cosa significa?p
La parola ἀρχή significa inizio, principio

Il Liceo Classico indirizzo Archè è nato con l’intento di essere l’inizio di un nuovo progetto didattico
guidato dalla sperimentazione digitale e dall’orientamento scientifico. Si basa infatti su una programmazione innovativa
che potenzia le materie scientifiche permettendo agli studenti di acquisire competenze in campo
biologico, grazie anche a pratiche di laboratorio. L’indirizzo consente di proseguire, con scelta
consapevole, gli studi in ambito chimico-biologico, sanitario e, più in generale, in ambito scientifico.

L’indirizzo Arche’- Biomedico al Liceo “E. Cairoli”

• Ore aggiuntive di biologia e chimica (al biennio e al triennio) e di matematica/ fisica (al triennio)
  • Metodologia CLIL (materie scientifiche) nel secondo biennio e nell’ultimo anno del triennio. Calculus al quinto anno.
  • Moduli pomeridiani per la preparazione ai test di ammissione universitaria al quarto e quinto anno (per un totale di 30 ore)
  • PCTO: esperienze presso strutture sanitarie e laboratori universitari
  • Storia dell’arte dal primo al quinto anno

• Preparazione all’esame FCE (B2) in orario curricolare

Progetti comuni a tutti gli indirizzi:

• Coro del Liceo
  • Laboratorio teatrale
  • FAI – APPRENDISTI CICERONI
  • Valorizzazione delle eccellenze (agoni e certamina)
  • E altro ancora….

VIRIDARIA: UN MODELLO ECOLOGICO  NEL/DEL MONDO ANTICO
2019-20  Progetto "VIRIDARIA: UN MODELLO ECOLOGICO  NEL/DEL MONDO ANTICO"  (classe VB Archè)
Progetto di ricerca-azione,  realizzato dagli alunni sotto la supervisione del docente (Prof.ssa Elma Bandiera). Il tema è quello dell'ecologia: i giardini antichi nel mondo romano e la cura ad essi riservata. Un modello per il mondo d'oggi. Il DLC è progetto nazionale, la pubblicazione ha carattere nazionale.

viridaria

Viridaria, una scelta nel/del mondo latino

IL LATINO NELL'ITALIANO: IL LESSICO DELLA SCIENZA

Attività laboratoriale  della classe IV B in collaborazione coi prof.ri Bandiera, Strada e Tognella

LESSICO

LABORATORI SCIENTIFICI

In questo indirizzo di Liceo Classico -Archè Biomedico- per le materie scientifiche (chimica,biologia,scienze della Terra) sono previste tre ore settimanali, poiché
nell’ora aggiuntiva si svolgono attività ed esperimenti in laboratorio.

Una delle attività più interessanti dal punto di vista scientifico è proprio lo studio della materia,attraverso le lenti di un microscopio. A seguire vi proponiamo delle immagini che raffigurano dei materiali, o addirittura delle analisi prese direttamente da un laboratorio ospedaliero.

SAGGI ALLA FIAMMA

visualizza la presentazione

ALUMNUS MAGISTER

2021-22 Progetto "ALUMNUS MAGISTER" classe V ginnasio in pubblicazione figura come (IIB Archè): in questo c'è il link al fumetto.
Progetto di ricerca-azione,  realizzato dagli alunni sotto la supervisione del docente (Prof.ssa Elma Bandiera). I ragazzi hanno elaborato e realizzato esercizi innovativi di grammatica latina Il DLC è progetto nazionale, la pubblicazione ha carattere nazionale.

alumnus magister

Il nostro fumetto